come creare un evento Facebook business

Come si crea un evento Facebook Business? – 10 consigli

Social Media Marketing

29 Novembre

Dal calendario dei compleanni all’evento Facebook: ecco come Facebook ha trasformato il ricordo di una ricorrenza in una forma di business

Quante notifiche di compleanno ricevete ogni giorno da Facebook? Tante vero? Questo perché, contrariamente ad altri social, Facebook è l’unico che sin dalla sua nascita nel 2004 richiede la data di nascita al momento dell’iscrizione.
Dal dover ricercare in bacheca l’elenco dei compleanni del giorno all’invio di notifiche automatiche il passo è stato brevissimo, così come la possibilità di rispondere direttamente alle notifiche con un messaggio personalizzato, una foto, oppure utilizzando una tra le tante grafiche ad hoc messe a disposizione da Facebook stesso.
I compleanni sono diventati nel tempo, oltre che un prezioso promemoria per chi riceve le notifiche di avviso e per il festeggiato un modo per trascorrere una giornata speciale in contatto con tutti gli Amici virtuali e non, un motivo in più per rimanere su Facebook, per la gioia del fondatore Mark Zuckerberg ?.

compleanni fb

E il nostro Mark non si è fatto sfuggire l’occasione per trasformare l’interesse degli iscritti ai compleanni in qualcosa d’altro. Risulta infatti che “festeggiare un compleanno” su Facebook nel 39 per cento dei casi è l’inizio di una nuova interazione con uno dei propri amici su Facebook, perché non sfruttare l’interesse generato per creare qualcosa che faccia rimanere sempre di più gli iscritti all’interno di Facebook?

compleanni facebook

Trascorsa l’epoca in cui per ricevere un invito ad un evento si attendeva trepidanti l’arrivo del postino ora si aspetta la notifica di un evento Facebook

L’idea del compleanno come evento da ricordare si è trasformata nella possibilità di creare eventi di ogni tipo, dalla presentazione di un prodotto o un servizio, all’inaugurazione di una mostra, da una sfilata di moda ad un corso o seminario.
E anche noi di #FC1492 abbiamo utilizzato diverse volte quest’anno la funzione quando abbiamo organizzato i nostri corsi e seminari rivolti a professionisti e imprenditori

Nel corso del tempo organizzare un evento Facebook è diventato sempre più semplice e con funzionalità sempre più interessanti. Avete mai provato a organizzare un evento?

I nostri 10 consigli per la creazione di un evento Facebook che sia interessante ed efficace!

Prima di tutto scegliete se realizzare un evento privato a cui potranno partecipare solo gli invitati oppure un evento pubblico, visibile da tutti, a cui potranno appunto partecipare tutti.

1. Scegliere un’immagine che faccia capire chiaramente di cosa tratterà il vostro evento. Il nostro consiglio è sempre quello di realizzare scatti fotografici personalizzati, ma se siete a corto di idee o semplicemente dovete creare l’evento in pochissimo tempo potete utilizzare le immagini di image bank.

2. Utilizzate un titolo non troppo lungo e che sappia in poche parole raccontare il vostro evento. Scrivere “Corso Facebook per il business” è sicuramente immediato e intuitivo!

3. Localizzate bene l’evento! Inserendo l’indirizzo corretto del posto dove si terrà l’evento aiuta subito a capire se l’evento si svolgerà lontano o vicino ai vostri fan, se il posto è facilmente raggiungibile oppure se il parcheggio è vicino e magari soprattutto non a pagamento ?

come fare un evento facebook

4. uno tra gli aspetti più interessanti introdotto di recente è quello di poter calendarizzare gli eventi anche su più date, cosa che prima non si poteva fare. Si ha modo così di comunicare ai potenziali partecipanti tutte le date dell’evento che possono così avere una panoramica completa subito disponibile! Ricordatevi di inserire gli orari corretti!

come creare un evento facebook


5.
 La descrizione dell’evento Facebook deve essere dettagliata, ma non lunghissima! Solitamente viene inserito il programma che comparirà anche su depliant e locandine, come abbiamo fatto noi di #FC1492. Gli interessati potranno così capire se l’evento è di loro interesse leggendo in poche parole tutte le informazioni necessarie.

6. Se avete previsto la partecipazione all’evento tramite biglietti c’è la possibilità di inserire il link al sito su cui poterli acquistare oppure riceverli gratuitamente

7. Se decidete di organizzare l’evento in più Amici o Pagine potete inserire tutti come Coorganizzatori. Così facendo tutti gli organizzatori possono monitorare l’evento. rispondere alle domande, vedere i commenti, pubblicare informazioni o modificare l’evento

8. Verificate bene le opzioni di pubblicazione tra le 3 messe a disposizione da Facebook. In base a quella scelta potrete inserire solo voi commenti all’interno dell’evento oppure potranno farlo tutti o ancora potranno farlo tutti, ma non lo vedranno subito pubblicato perché occorre l’autorizzazione degli organizzatori dell’evento

9. Potete mostrare oppure no la lista degli invitati. Così facendo tutti vedranno anche chi ha cliccato su parteciperò, chi su non partecipo e chi dimostra di essere solo interessato

10. Infine potete pubblicare subito l’evento o programmarlo come un normale post o ancora salvarlo in bozza.

come creare un evento facebook per il business

L’evento Facebook è pubblicato: e adesso?

Una volta pubblicato l’evento Facebook dovete fare in modo che i vostri fan lo vedano! Potete condividerlo sul vostro Profilo, potete invitare i vostri amici, ma non le Pagine purtroppo! Potete inviare il link diretto via mail, via Messenger, Telegram o Whatsapp. E nel frattempo, grazie alle statistiche, monitorare i risultati.

come realizzare un evento facebook

Infine l’evento Facebook se pubblicizzato anche attraverso la stampa dovrà essere presentato mantenendo lo stesso stile, in modo che il pubblico riceva informazioni chiare e precise guardando ogni mezzo di promozione utilizzato.

E se volete organizzare un evento Facebook e avete dubbi o non sapete come fare per crearlo scriveteci alla mail: [email protected] e costruiremo insieme un evento efficace e vincente!

Ti interessa questo tema? Ecco altri articoli interessanti per te!

Come compilare le informazioni della Pagina Business di Facebook?

L’importanza della geolocalizzazione sui social!

Come portare i clienti sui vostri social e a convincerli a seguirvi?

L’immagine coordinata per presentarsi al meglio agli occhi del mondo

banner footer post fc1492 corsi

Iolanda Saia
Posted by Iolanda Saia

Lavora come freelance dal 1987 nel mondo della comunicazione tra Novara e il Lago Maggiore. Spera in un mondo pacifico in cui discutere tutto in armonia e senza arrabbiature e un futuro fatto di viaggi in luoghi sperduti e lontani dal caos.

COMMENT (2)
  1. Johnf728
    1 anno ago

    Inspiring story

    Reply
  2. Smithb652
    1 anno ago

    🙂

    Reply
Leave Comment