la limited edition di evian e chiara ferragni

Perché la limited edition di Evian e Chiara Ferragni costa 8€?

Brand Identity / Social Media Marketing / Trend

10 Ottobre

Esplode lo scandalo sui social per la collaborazione nata tra Evian e Chiara Ferragni. Il motivo? Il prezzo!
Ma perché tanto rumore (per nulla)?

Compaiono negli scaffali dei supermercati le bottiglie limited edition di acqua di Evian e Chiara Ferragni e… tutti a gridare “scandalo!”.
Ma cosa c’è dietro all’operazione di marketing tra uno dei marchi di acqua più note (e più care al mondo) e l’influencer più conosciuta al mondo?

La partnership nata tra Evian e Chiara Ferragni non è cosa delle ultime ore, ma risale esattamente a più di un anno fa a fine settembre 2017, proprio quando di lì a breve Chiara avrebbe annunciato di essere in dolce attesa del suo Leo. Allora cosa era successo? Nulla! Quante collaborazioni tra brand nascono ogni giorno e quante tra brand e influencer? Praticamente di continuo, pertanto la notizia era passata abbastanza sottotono.

Agli inizi di ottobre di quest’anno le bottiglie griffate con il logo Ferragni con l’occhio stilizzato sono apparse sugli scaffali dei negozi, in particolare su quelli della Rinascente di Milano, e alla vista del prezzo, 8 euro per una bottiglia da 750 cl, sul web e sui social esplode il finimondo!

Ma noi che non ci fermiamo alla superficie delle cose (e consigliamo a voi che ci leggete sempre di non fermarvi mai ai soli titoli delle notizie, ma di informarvi sempre bene) e ci piace andare a fondo abbiamo fatto qualche ricerca e abbiamo scoperto che…

quanto costa la limited edition di Evian e Chiara Ferragni

quanto costa la limited edition di Evian e Chiara Ferragni?

Sapevate che l’acqua Evian è considerata una tra le acque migliori e più care al mondo, da sempre?

Da dove arriva la notorietà dell’acqua Evian? Facciamo un passo indietro, anzi un bel salto nel passato sino ad arrivare alla fine del ‘700, esattamente il giorno in cui, grazie alla sete che si dimostrò poi provvidenziale del conte di Lazier, si scoprì che l’acqua della fontana di santa Caterina a Evian, era molto leggera e digeribile. Il conte apprezzandone il sapore continuò a berla trovando anche beneficio per i suoi reni e il suo fegato malridotti.

La notizia delle proprietà benefiche dell’acqua si diffusero velocemente che i medici iniziarono a prescriverla e il proprietario della fontana pensò bene di venderla ?.
A inizi ‘800 si passò all’ imbottigliamento dell’acqua e la zona iniziò ad essere un punto di riferimento tanto che in breve tempo vennero costruiti un hotel, il Casinò e la funicolare.

Il punto di forza dell’acqua minerale naturale Evian è che arriva all’imbottigliamento dopo un lunghissimo periodo di filtraggio naturale attraverso un antico ghiacciaio delle Alpi Francesi, senza alcuna manipolazione da parte dell’uomo, pertanto si tratta di un’acqua pura al 100%. E la qualità si paga.

Sapete quanto costa una bottiglia di acqua Evian non griffata? Online abbiamo trovato diversi prezzi e abbiamo calcolato una media di euro 3,50 per una bottiglia in vetro da 75 cl.

Evian non è solo acqua…

Evian non è soltanto l’acqua fighettina usata negli anni ’80 dalle top model per rinfrescarsi il viso, ma è un’azienda attenta al rispetto dell’ambiente e che è impegnata a finanziare progetti sparsi in tutto il mondo come il reimpianto delle mangrovie, piante utilissime che assorbono enormi quantità di CO2, l’utilizzo di bottiglie in plastica totalmente riciclabili entro il 2025 e a tutte una serie di attività volte al miglioramento dell’ambiente, tra cui la riduzione degli imballaggi in plastica e l’organizzazione di giornate dedicate alla pulizia di zone a rischio invasione rifiuti.

Design della limited edition di Evian e Chiara Ferragni

Design della limited edition di Evian e Chiara Ferragni

Noi pertanto non abbiamo pensato ad uno scandalo, anzi…

Pertanto gridare allo scandalo senza avere un minimo di cognizione che dietro ad una collaborazione potrebbe esserci un discorso molto più ampio ha contribuito solo ed esclusivamente a… parlarne di più! E infatti l’acqua di Evian e Chiara Ferragni è andata sold out. Sino a ieri online si poteva ordinare la confezione da 12 bottiglie a circa 6,00 euro l’una e ora non più. Anche la singola bottiglia messa in vendita online a più di 8,00 euro non è più disponibile.

Concludendo

Se vi parliamo di Ronaldo cosa vi viene in mente? A noi la cifra astronomica che la Juventus ha sborsato non tanto per lui, ma per il brand tutto intero. Provate ad acquistare sullo store Juventus una sua maglietta. Non bastano 150,00 euro. E i tempi di attesa sono di circa 30 giorni per riceverla comodamente a casa propria. Ma nessuno ha mai gridato “scandalo!”

Chiara Ferragni e Ronaldo non due influencer diversi, con target e percorsi differenti, ma a livello di marketing sono paragonabili come strategia aziendale.

E voi comprerete l’acqua in limited edition di Evian e Chiara Ferragni? Quale sarebbe stato il prezzo giusto dal vostro punto di vista? ?

 

Ti interessa questo tema? Ecco altri articoli interessanti per te!

Influencer Marketing – Blogger e Influencer nel proprio piano marketing!

Come mantenere i clienti sui social

Come aprire un blog

Come creare il media kit?

banner footer post fc1492 corsi

Iolanda Saia
Posted by Iolanda Saia

Lavora come freelance dal 1987 nel mondo della comunicazione tra Novara e il Lago Maggiore. Spera in un mondo pacifico in cui discutere tutto in armonia e senza arrabbiature e un futuro fatto di viaggi in luoghi sperduti e lontani dal caos.

Leave Comment