numeri dei social

I numeri del 2016 sui social e sul web!

Social Media Marketing / Trend

13 Gennaio

I numeri dei social e del web nel 2016.

Uno sguardo ai numeri? Sempre! Anche se siamo creative!

Vi siete mai chiesti che cosa facciano tutte le persone che incrociamo ogni giorno con la faccia incollata allo schermo dello smartphone?
Tantissime cose! Scrivono messaggi utilizzando Whatsapp, Telegram oppure Messenger, giusto per citare solo alcune tra le più utilizzate applicazioni per la messaggistica. Controllano le mail oppure Google Calendar per capire come sarà la loro giornata.
I tantissimi che vediamo scorrere il dito sullo schermo sono su Facebook a condividere e a leggere post, a scrivere commenti, a verificare le informazioni di un evento, a scambiare un’ultima chiacchierata con l’amico prima di entrare in ufficio oppure a leggere aggiornamenti pubblicati nei Gruppi a cui si è iscritti.

Oppure su Instagram a pubblicare e a sognare un po’ guardando bellissime immagini scattate in paesi lontani (e non solo, ricordate Year of Travel?) oppure di qualche brand di moda, giusto per capire come sarà il mood della prossima primavera.

E abbiamo citato solo due tra le decine di social esistenti!

Sui social la comunicazione visiva e scritta è continua, incessante, istantanea, ricca di spunti, di informazioni utili (e perché no, di cose divertenti) sia per la vita privata che per la propria professione. I motivi per cui si sta costantemente connessi sono davvero tanti. Provate a pensare anche voi quanto tempo state con il cellulare in mano.

Sui social si lavora, come noi, che costantemente verifichiamo che le Pagine che gestiamo non abbiano problemi, che i post che abbiamo programmato vengano pubblicati correttamente, se arrivano messaggi o se ci sono commenti a cui rispondere quanto prima possibile, se è il caso di intervenire con un’operazione di real time marketing…ci lavoriamo per aiutare i professionisti e le aziende a comunicare bene.

Insomma, sui social siamo in tanti! Tra profili, Pagine aziendali e professionisti che ci lavorano i numeri sono in continua crescita.
Ed ecco i numeri dei social più noti ed utilizzati durante l’anno 2016 appena terminato in Italia e nel Mondo.

Numeri social in Italia

social-italia

Numeri social nel mondo

social-mondo

Tabelle tratte dalle slide del corso ‘Social Network per il tuo Business’ tenutosi a Milano/novembre 2016 – docente: Federica Colombo

 

E guardate cosa è successo in un minuto sul web nel Mondo nel 2016! Sorprendente vero?

un-minuto-nel-2016

Insomma, il web e tutti questi social a cui qualcuno aveva profetizzato vita breve e inutilità, continuano incessantemente la loro scalata verso un numero di utenti sempre più alto e sempre più profilato, con contenuti di valore e immagini qualitativamente sempre più alte con lo scopo di mettere in contatto persone e aziende.

Se volete ricevere gli aggiornamenti relativi al mondo dei social e della comunicazione, iscrivetevi alla nostra newsletter.

E se siete sempre di corsa seguite le nostre News Flash!

Avete ancora 5 minuti? Potete approfondire questo tema leggendo:

La nascita dei social network: da SixDegrees a Facebook

L’ironia sui social! Quando, come e perché utilizzarla?

Come mantenere i clienti sui social? Ecco i nostri 5 consigli

 

 

Iolanda Saia
Posted by Iolanda Saia

Lavora come freelance dal 1987 nel mondo della comunicazione tra Novara e il Lago Maggiore. Spera in un mondo pacifico in cui discutere tutto in armonia e senza arrabbiature e un futuro fatto di viaggi in luoghi sperduti e lontani dal caos.