La comunicazione per le piccole imprese

Seminario La comunicazione per le piccole imprese – CNA Piemonte Nord Novara

Brand Identity / Formazione / Social Media Marketing

31 Marzo

La comunicazione per le piccole imprese. Un seminario gratuito nella sede di CNA Piemonte Nord Novara.

Il mondo della comunicazione è in continuo, costante e incessante aggiornamento e questo eccesso di velocità spesso mette in crisi i professionisti e gli imprenditori che vogliono promuovere la loro attività.

Durante il seminario La comunicazione per le piccole imprese organizzato presso la sede CNA Piemonte Nord Novara lo scorso 23 marzo abbiamo spiegato che pianificare e amministrare la propria comunicazione non è una mission impossible!

 

Come strutturare la comunicazione per le piccole imprese?

Durante i nostri seminari iniziamo sempre parlando di come i brand, sia piccoli che grandi, per essere riconosciuti devono lavorare tantissimo sul sentiment del loro pubblico/potenziale cliente, sulle loro storie, sui valori dei contenuti, sulla brand identity o sulla personal branding. Fondamentale è lavorare sodo cercando di tirare fuori i propri punti di forza, per farsi notare ed essere scelti. Senza dimenticare mai i competitor.

E come imparare meglio se non dalle case history? L’imprenditoria italiana è piena di esempi di piccole imprese nate decine di anni fa e che nel corso del tempo sono diventate note in tutto il mondo. Abbiamo parlato di AlessiBialetti e di tutti coloro che hanno saputo con passione coltivare il gusto italiano per l’ingegno. Evolvendo, rimanendo ancora attivi sino ai nostri tempi, e costruendo brand identity forti e riconoscibili.

Come promuovere le piccole imprese sul web?

Siamo passate poi ad analizzare quali e quante opportunità esistono per la promozione della propria attività. Abbiamo parlato di siti internet, blog, pagine Facebook, profili Instagram, canali YouTube, Snapchat e dell’importanza di scegliere il social più adatto.
Abbiamo come sempre insistito con uno dei nostri consigli, cioè quello di ponderare bene la scelta sul social che verrà utilizzato. Che ad aprire pagine e profili social ci vogliono veramente pochi secondi, ma che per rimanerci e bene bisogna lavorarci parecchio… ma senza farsi prendere dall’affanno e dall’ansia.

Spesso gli imprenditori si occupano della comunicazione della propria attività in prima persona e capita che questo aspetto venga tralasciato perché appunto devono dedicarsi alla loro attività. Abbiamo spiegato loro come organizzarsi per l’amministrazione delle attività da fare sui social e sul web per evitare di non essere più seguiti o trovati. Di come una pianificazione delle attività necessarie per mantenere in vita un sito internet piuttosto che un blog o una presenza sui social sia importante, ma che non deve diventare una dannazione quotidiana.

Abbiamo spiegato che amministrare la propria comunicazione non è una mission impossible, ma che con un minimo di formazione – e d’informazione – gli imprenditori possono occuparsi di questo aspetto molto importante per la crescita e lo sviluppo del proprio business.

Rispondiamo alle vostre domande!

Al termine dell’incontro abbiamo poi parlato con alcuni imprenditori e abbiamo percepito in loro tanto interesse e curiosità negli argomenti trattati.

Dobbiamo ringraziare per questa opportunità Maria Grazie Pedrini e Sabrina Maio che ci hanno accolte in CNA Nord Piemonte Novara facendoci conoscere il mondo dell’imprenditoria artigiana sempre appassionato del proprio lavoro e attento alle novità.

Il nostro prossimo appuntamento con gli imprenditori di CNA Nord Piemonte sarà a Vercelli il prossimo 10 maggio.

Per l’organizzazione di seminari e corsi inviate il vostro progetto a questa mail: [email protected] Progetteremo insieme a voi momenti formativi mirati e costruttivi!
E se siete interessati a seguire la nostra attività formativa iscrivetevi al nostro Gruppo Corsi di Facebook.

 

Iolanda Saia
Posted by Iolanda Saia

Lavora come freelance dal 1987 nel mondo della comunicazione tra Novara e il Lago Maggiore. Spera in un mondo pacifico in cui discutere tutto in armonia e senza arrabbiature e un futuro fatto di viaggi in luoghi sperduti e lontani dal caos.

Leave Comment