listino prezzi

Ecco perché abbiamo deciso di non avere un listino prezzi dei nostri servizi

Brand Identity

3 Febbraio

Ci chiedono il nostro listino prezzi, ma il nostro lavoro non è misurabile in chili o in litri… non siamo al mercato!

“Non abbiamo un listino prezzi”. Questa è la nostra riposta quando ci viene richiesto di inviare l’elenco delle nostre attività con di fianco una quotazione. Non abbiamo attività standardizzate e preferiamo esaminare caso per caso.

Non vorremmo sembrare complicate però non riusciamo veramente a pensare alla nostra attività come se fosse puramente di tipo commerciale. Non acquistiamo merci all’ingrosso per poi rivenderle, ma elaboriamo progetti personalizzati per la comunicazione, progetti cuciti addosso a chi si rivolge a noi per lo studio di brand identity, la gestione di social o la costruzione di un sito web, per un corso di formazione e per tutto quello che potete trovare qui.

listino prezzi servizi

Certo, per alcune attività come le giornate di formazione, i seminari o l’amministrazione di un social abbiamo comunque cifre di riferimento, soprattutto se parliamo di costo orario. E qua si tocca un tasto dolente in quanto dobbiamo considerare nella stesura dei preventivi i costi fissi a carico dell’azienda (contributi e imposte soprattutto) che in Italia, si sa, sono molto alti, tanto che spesso vinciamo purtroppo la maglia nera se confrontati con altri stati Europei.

Pertanto, quando ci chiedono un listino prezzi noi procediamo con la quotazione delle attività previste, e solitamente procediamo in questo senso.

La nostra check list

Verifichiamo se l’azienda adotta modalità di riconoscimento coerenti tra di loro, ad esempio se il logo viene utilizzato senza essere riprodotto diversamente ogni volta (brand identity vi ricorda qualcosa?), se per amministrare i social si usa il piano editoriale, se il sito web viene aggiornato e tutta una serie di attività indispensabili per avere un quadro completo della situazione.
Verifichiamo competitor, cerchiamo di capire il territorio in cui opera l’azienda e se il target di riferimento è individuato correttamente.

Progettiamo una serie di interventi necessari come, ad esempio, rendere più leggibile il logo o aggiornare un sito web fermo da tempo, rivedere il piano editoriale o creare una campagna a pagamento per i social, fare uno shooting fotografico per il nuovo catalogo cartaceo o online…

Analizziamo l’efficacia degli interventi realizzati. Solo così facendo abbiamo modo di capire la risposta del pubblico e il comportamento dei clienti per capire come orientare la comunicazione, caratterizzandola e ottimizzandola ogni volta.

 

La nostra tendenza

La nostra tendenza è quella di proporre interventi realmente necessari e indispensabili. Perché ad esempio è inutile stare su tutti i social (e non aggiornarli mai), avere un sito fermo da mesi o migliaia di depliant con prodotti non più a catalogo o magari con numeri di telefono non più esistenti.

Il nostro consiglio è sempre quello di concentrarsi sulle cose veramente necessarie e di lavorare bene su quelle, possibilmente poche, ma fatte molto bene. Poi nel tempo analizzando i risultati attraverso le misurazioni messe a disposizione dal web (Analitycs, Insight, …) si ha modo di affrontare altre necessità e anche di cambiare rotta, perché no!

Pertanto ogni volta che diciamo “Non abbiamo un listino prezzi” significa “Parliamone! Troveremo insieme la soluzione più adatta per comunicare al meglio la tua attività!”.

Se avete richieste o esigenze particolari compilate il form che trovate qua. La nostra risposta la sapete già!

 

Avete ancora 5 minuti? Potete approfondire questo tema leggendo:

CHI SIAMO o meglio ECCOCI! Anzi TOC TOC! Vi va di dedicarci pochi minuti del vostro tempo?

Meet the team of #1492!

I servizi di #FC1492 – Social Media Marketing, Foto & Video, Brand Identity, Web design, Blogging, Formazione

 

Iolanda Saia
Posted by Iolanda Saia

Lavora come freelance dal 1987 nel mondo della comunicazione tra Novara e il Lago Maggiore. Spera in un mondo pacifico in cui discutere tutto in armonia e senza arrabbiature e un futuro fatto di viaggi in luoghi sperduti e lontani dal caos.

Leave Comment