Foto di Mattia Saglietti - Seminario i social per la musica Musica Anima e Corpo

Seminario i social per la musica – #followmusic

Formazione / Social Media Marketing

23 Febbraio

Scopri il resoconto del nostro seminario i social per la musica!

 

Occupandoci di comunicazione, ci siamo accorte di quanto sia importante far conoscere ai professionisti e alle piccole imprese quali strumenti esistono, in grado di far conoscere i loro prodotti e servizi, e come utilizzarli. E per questo abbiamo organizzato una serie di seminari in cui affrontiamo tematiche comuni quali ad esempio la personal branding e la brand identity, su come si gestiscono profili e Pagine social, su come i social possono essere da supporto a siti e a blog, sui competitor, le condivisioni, le collaborazioni, ecc.

Seminario i social per la musica

Foto di Mattia Saglietti – Seminario i social per la musica Musica Anima e Corpo

E in ogni seminario una parte importante viene dedicata alle tematiche più specifiche del target di riferimento, così come è successo domenica 19 febbraio con il seminario #followmusic – I social per la musica presso la scuola di canto Musica Anima e Corpo di Borgomanero (Novara). Abbiamo avuto l’opportunità di rivolgerci ad una platea attentissima di musicisti e cantanti a cui abbiamo mostrato, grazie anche ad un supporto corposo di slide, cosa succede nel mondo dei social e del web. Cosa significa ottenere riconoscibilità e reputazione online? Quanta cura e attenzione occorre per costruire un’immagine coerente e riconoscibile? Quali i social più adatti e specifici per la musica e quali più tradizionali e generici?

Foto di Mattia Saglietti – Seminario i social per la musica Musica Anima e Corpo

Abbiamo affrontato il discorso importante sui competitor perché guardarsi intorno, rivolgendo lo sguardo (e in questo caso anche le orecchie!) a chi sta a pochi metri da noi sia andando su siti o social dei big della canzone e della musica, diventa fondamentale per capire come si presenta al mondo chi si occupa dello stesso settore.

Abbiamo infine esaminato insieme una rassegna di case history interessanti che hanno lasciato il segno e che in alcuni casi hanno decretato in maniera decisiva il successo di un artista.

E parlando e parlando il tempo è trascorso molto in fretta!

Seminario i social per la musica

Foto di Mattia Saglietti – Seminario i social per la musica Musica Anima e Corpo

A seminario ultimato, come sempre, ci siamo rese disponibili a chiacchierate one to one con musicisti e cantanti magari in dubbio su come utilizzare il logo della band per la promozione di eventi o per avere un parere su un sito. E siamo rimaste colpite dalla passione nel raccontare il proprio progetto di musica e di come raccontarlo al meglio diventa una strategia fondamentale per la promozione della propria attività.

Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti al seminario che ci hanno fatto entrare nel loro mondo sperando di averli incuriositi e stimolati ad affrontare un percorso di comunicazione che li rappresenti veramente.

Vogliamo infine ringraziare Marianna Valloggia per l’opportunità e per il suo spirito incessante di voler conoscere sempre cose nuove! E speriamo di esserci riuscite!

Per l’organizzazione di seminari e corsi inviate il vostro progetto a questa mail: [email protected]
Progetteremo insieme a voi momenti formativi mirati e costruttivi!

 

Iolanda Saia
Posted by Iolanda Saia

Lavora come freelance dal 1987 nel mondo della comunicazione tra Novara e il Lago Maggiore. Spera in un mondo pacifico in cui discutere tutto in armonia e senza arrabbiature e un futuro fatto di viaggi in luoghi sperduti e lontani dal caos.

Leave Comment