
Greenery Colore Pantone 2017
Brand Identity / Trend
Il colore Pantone per il 2017 è Greenery, un verde ricco, energico e frizzante!
Chi è Pantone? Forse non conoscete l’azienda, ma avete già sentito usare questo nome dagli addetti ai lavori. Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. È diventato uno standard internazionale (nel mondo della grafica) in quanto ha creato una classificazione dei colori che ha permesso di avere per esempio lo stesso identico rosso (definito con un codice) su tutti i materiali in tutto il mondo. Dunque se si sta realizzando il logo di un brand è molto importante scegliere il giusto colore Pantone per avere una riconoscibilità e una brand identity forte su qualsiasi oggetto e materiale.
Se Vogue è la regina della moda, la rivista che detta le leggi da seguire e i nuovi trend da evitare, Pantone è la sua controparte nel mondo del design. Ogni anno infatti Pantone decreta a dicembre il colore top per l’anno successivo. Un colore che non rappresenta solo un codice, ma che ha un importante significato e che vuole rappresentare visivamente il sentimento comune rispetto all’anno che verrà.
Nel 2016 per la prima volta nella storia Pantone ha selezionato due colori: Rose Quartz (un rosa tenue) e Serenity (un azzurro pastello). Questa scelta ha sorpreso tutti! I due colori scelti rappresentano il cielo durante l’alba e il tramonto e volevano enfatizzare la ricerca di serenità e tranquillità nel caos quotidiano. Colori che ho visto molto utilizzare in moda e design soprattutto nei paesi del nord.
Per il 2017 Pantone ha scelto un verde: Greenery!
Greenery non è un verde qualsiasi, è energico e frizzante grazie alla sua punta di giallo!
Continua la nostra ricerca di relax, ma ancora più a contatto con la natura e al suo ciclo di rinascita. Un relax che è già possibile provare anche solo vedendo il breve video di presentazione.
Pantone ci vuole tutti in verde per questo 2017 ! Home design, Grafica, Beauty, Moda nessuno escluso, ma il settore che più gioverà di questa scelta è sicuramente il mondo del food con piatti speciali con protagonisti: avocado, kiwi, matcha latte…
Come abbinarlo? In realtà è più semplice di quanto pensate! Pantone ha infatti mostrato che è possibile abbinarlo a palette molto diverse. Sta benissimo con i colori fluo o pastello, ma allo stesso tempo è interessante anche con il blu o il marrone, anche se dà il suo meglio con il rosa e il giallo…
Avete ancora 5 minuti? Potete approfondire questo tema leggendo:
L’immagine coordinata per presentarsi al meglio agli occhi del mondo
La Brand Identity nei titoli di coda
Personal branding: riconoscibilità e reputazione, online ma non solo.
COMMENT (1)