
Le app e i tool per essere più produttivi
Social Media Marketing / Trend
Come essere più produttivi?
Il tempo è un bene, una ricchezza e come tale non va sprecato, anche quando si tratta di organizzare il lavoro, soprattutto per gli imprenditori e i liberi professionisti come noi.
Una buona organizzazione di sicuro aiuta moltissimo a non disperdere le energie e a evitare di perdere di vista gli obiettivi da raggiungere. Ma voi direte: facile dirlo, ma farlo?
Volete sapere come ci organizziamo noi?
Ecco alcuni dei nostri aiutanti più preziosi che utilizziamo quotidianamente!
Google Calendar
Con Google Calendar, parte integrante dell’account Google, è possibile creare diversi calendari condivisibili e sincronizzabili con i cellulari.
razie alla possibilità di impostare gli avvisi riusciamo ad essere sempre puntuali agli appuntamenti (tranne quando si scatenano bufere di freddo come in questo inverno o improvvisamente uno sciopero blocca i mezzi pubblici che spesso utilizziamo).
Noi, ad esempio, abbiamo impostato gli avvisi a 30 minuti prima di eventi o appuntamenti che si svolgono a poca distanza da noi; invece gli avvisi che impostiamo con un più largo anticipo ci ricordano ad esempio di acquistare i biglietti del treno per una trasferta del giorno dopo o di ricaricare l’attrezzatura in caso di un servizio fotografico o video o di un corso sui social e pertanto ci occorre il pc scattante!
Google Drive
Drive non è un calendario, ma è uno spazio fantastico che Google ci regala mettendo a disposizione 15Mb di spazio condivisibile su cui caricare documenti, brief, preventivi, note, fogli di calcolo, presentazioni, video, foto, ecc
Il tutto accessibile da qualsiasi parte del mondo in cui ci sia una connessione internet, da pc o da cellulare. Sapete quanti progetti e quanti preventivi abbiamo realizzato stando anche molto distanti, scrivendo contemporaneamente sullo stesso documento?
Trello
Si tratta di un tool per la gestione di progetti e attività, l’ideale quando il team di lavoro è composto da più professionisti e le attività da svolgere di un progetto sono numerose.
Sapete che abbiamo usato Trello per organizzare e pianificare tutte le attività necessarie per la costruzione di questo sito? Con Trello abbiamo impostato ogni singolo step di lavoro, lo abbiamo assegnato ai componenti del gruppo secondo la competenza, sino a raggiungere al traguardo finale in cui tutte le attività sono andate a finire una volta messo il sito online!
Piano editoriale
Ne abbiamo già parlato qua però insistiamo, e continueremo a farlo, nel dire che il piano editoriale è indispensabile sia per la pianificazione dell’attività sul web e sui social, sia per gestire al meglio il tempo che è sempre così poco. Sarete in breve tempo molto più produttivi senza nemmeno rendervene conto!
Programmazione dei post
E dopo aver realizzato il piano editoriale arriva il momento di programmare tutti i post sui vari social per essere più produttivi! Potete utilizzare i servizi offerti internamente ad ogni social network oppure usare dei programmi e app esterne come Buffer, IFTTT e Hootsuite.
E voi? Quali aiutanti utilizzate per la gestione della vostra attività? Fatecelo sapere nei commenti!
Avete ancora 5 minuti? Potete approfondire questo tema leggendo:
5 app indispensabili per il 2017!
L’immagine coordinata per presentarsi al meglio agli occhi del mondo
COMMENT (2)