Corso smartphone e social a prova di Boomer!

PER PERMETTERE ALLE GENERAZIONI PIÙ MATURE DI IMPARARE A UTILIZZARE APP E SOCIAL (WHATSAPP, FACEBOOK E INSTAGRAM)

Il Corso smartphone e social a prova di Boomer è pensato per gli over 60 che vogliono imparare ad utilizzare bene lo smartphone, capire cos’è internet e come funziona il web e le mail, divincolarsi tra le App social più utilizzate al mondo (WhatsApp, Facebook e Instagram) per rimanere in contatto con amici e famigliari.

Il corso è pensato per gli anziani autosufficienti, anche ospiti delle case di riposo o di cura, che vogliono imparare ad utilizzare internet e i social attraverso il proprio supporto digitale (smartphone o tablet).

Il corso è adatto per chi non vuole o non può avere un costante aiuto da amici o parenti, ma preferisce seguire lezioni semplici e mirate che mettano a proprio agio.

Ogni lezione è supportata da slide, che vengono consegnate anche in formato cartaceo in versione iOS e Android in base al proprio smartphone, per essere seguite comodamente step per step durante la lezione e per rifare i passaggi a casa.

Il corso è composto da lezioni modulabili in base alle esigenze (in totale sono 5 ma possono essere acquistate anche solo 3) di 2 ore ciascuna dal vivo e può essere svolto singolarmente o in collaborazione con Associazioni o Enti pubblici in aule attrezzate messe da loro a disposizione.

Perché un corso
per “Boomer”?

Internet è diventato una parte fondamentale nella vita di tutti e la pandemia ci ha fatto capire quanto può essere utile per divertirsi, coltivare le proprie passioni, rimanere in contatto con amici e parenti (ma anche il proprio medico), fare shopping, … 

Con il corso scoprirete come rimanere in contatto sui social con amici o familiari, inviare o ricevere una foto dagli amici in vacanza o chiacchierare in videochiamata con i figli o i nipoti distanti.

Non esistono limiti di età per imparare cose nuove!

Cosa è incluso nel corso?

CORSO SMARTPHONE E SOCIAL A PROVA DI BOOMER

LEZIONI

Il corso è strutturato a lezioni singole che possono essere unite per creare un percorso formativo. Web (2h), Mail (2h), WhatsApp (2h), Facebook (2h), Instagram (2h). La classe sarà al massimo di 15 persone e non oltre per permetterci di seguire ogni alunno con attenzione (saremo in due insegnanti).

SLIDE

Durante le lezioni proiettiamo le nostre slide con tutte le informazioni e le istruzioni che daremo dal vivo. Le stesse slide con gli step passo passo sono lasciate in formato cartaceo ad inizio lezione agli studenti così che possano prendere appunti o usarle per ripassare.

WEB

Nella lezione web scoprite tutti i segreti del mondo del web partendo dalle basi: cos'è internet, i motori di ricerca, differenza tra siti social e app, cosa sono i cookies, come cercare su Google e come interpretare i risultati... Ci concentreremo poi sull'uso quotidiano: usare il sito delle poste o del supermercato, per prenotare una vacanza, controllare il cedolino della pensione...

MAIL

Nella lezione sul WEB o in nella lezione specifica MAIL (in base al pacchetto acquistato) scoprirete come aprire una mail ed utilizzarla per la vita di tutti i giorni. Dall'interfaccia (come scrivere, inoltrare, stampare) al perché è utile (scaricare l'impegnativa della dottoressa, iscriversi a Facebook, la registrazione alle newsletter).

WHATSAPP

Nella lezione su WhatsApp imparerete come scaricare e avere un profilo, come funziona l’interfaccia di WhatsApp, chi può scrivervi su WhatsApp, come creare una nuova chat, come scrivere ad un nuovo amico, come rispondere ad una chat, come mandare vocali, come fare foto e video con il cellulare, come inviare foto e video, come inoltrare messaggi e foto, come rispondere ad una videochiamata, come gestire la foto profilo e come usare lo stato di WhatsApp.

FACEBOOK

Dedicheremo una lezione a Facebook, il re dei social. Scoprirete come è nato e come è evoluto fino alla versione attuale. Imparerete a cercare un amico su Facebook, come chiedere l’amicizia, come accettare l’amicizia, come creare una nuova chat e rispondere alle chat su Facebook, come rispondere ad un post su Facebook, come pubblicare un testo o una foto o un video su Facebook, come condividere un testo o una foto o un video su Facebook, come entrare in un gruppo Facebook e come funzionano i gruppi, come gestire le foto profilo e di copertina e come fare le stories.

INSTAGRAM

Durante la lezione su Instagram imparerete come funziona, quali sono le differenze principali tra Instagram e Facebook, come cercare e come seguire un amico su Instagram, la differenza tra amici di Facebook e Seguiti di Instagram, come creare una nuova chat e rispondere alle chat su Instagram, come rispondere ad un post su Instagram e capire chi vede i vostri commenti, come pubblicare una foto o un video su Instagram, cosa sono gli hashtag, le stories di Instagram e come gestire la vostra foto profilo Instagram.

WORKSHOP

Durante le lezioni useremo le slide, ma passeremo anche tra i partecipanti per riprodurre tecnicamente ciò che abbiamo visto dalla teoria alla pratica. Ogni partecipante dovrà avere con sé uno smartphone connesso ad internet. Noi ci occuperemo di supportarlo negli esercizi pratici.

ATTESTATO

Al termine delle lezioni per tutti i partecipanti un attestato di partecipazione, con in grafica eventuali loghi di sponsor.

Scopri tutti
i corsi in programma!

SCOPRI LE DATE DEI NUOVI CORSI E WORKSHOP IN PROGRAMMA

Scopri i corsi

Vuoi organizzare
un corso?

SCRIVERCI PER RICHIEDERE UN CORSO SU MISURA

Mandaci una mail