Corso base Social Media Marketing per il tuo business

Formazione

11 Ottobre

Brand identity, personal branding, social, web, blog: ecco alcuni dei temi trattati durante il corso Corso base Social Media Marketing per il tuo business dello scorso 2 ottobre a Borgo Ticino

Sapete come iniziamo sempre i nostri seminari e i nostri corsi?
Dando i numeri!
Raccontiamo ai partecipanti quanti utenti si connettono sui social in Italia, nel Mondo e cosa succede in internet in un minuto. I numeri sono sempre più alti e in costante aumento – per questo dobbiamo aggiornare le slide ogni volta! – e questo significa che lì sopra accadono cose, tantissime, soprattutto legate alla comunicazione dei brand che proprio stando lì riescono a sviluppare il proprio business.

Ai professionisti e alle piccole medie imprese che partecipano ai nostri corsi insegniamo cosa sono la brand identity e la personal branding, a individuare una propria identità e quali strategia adottare per farsi riconoscere. Facciamo vedere loro attraverso case history come con semplici accorgimenti – un colore, una linea narrativa costante e coerente, una forma di comunicazione chiara e particolare – i brand riescono ad entrare nella memoria dei fan delle loro Pagine e dei clienti e a farsi scegliere.

 

Ogni brand ha il proprio obiettivo sui social, ogni social ha un proprio obiettivo: come scegliere il social più adatto

Spesso quando analizziamo la comunicazione di un cliente ci accorgiamo di quanta confusione ci sia ancora quando si tratta di aprire profili e Pagine sui social. Aprire numerosi profili e infinite Pagine significa creare confusione e rendersi introvabili e spesso tutto viene abbandonato, tralasciando la pubblicazione dei post e la raccolta del materiale necessario per “alimentare” la narrazione del proprio business.

Per questo motivo durante i nostri corsi, come quello che abbiamo fatto ad una platea di nove imprenditori lo scorso 2 ottobre a Borgo Ticino nella biblioteca dell’Antica Casa Balsari, insistiamo molto sul concetto che ogni brand ha il proprio obiettivo sui social e che ogni social ha un proprio obiettivo, pertanto dedichiamo molto spazio alla descrizione dei punti di forza dei vari social – Facebook, Instagram, YouTube, Pinterest, Snapchat, Twitter – facendo scoprire aspetti sconosciuti e le innumerevoli loro potenzialità. Questo fa capire che stare su troppi social disperde solo energie e sforzi e il consiglio che diamo sempre è quello di fare meno, ma farlo bene.

Come organizzarsi per gestire la comunicazione del proprio brand

Durante i nostri corsi diamo indicazioni ai partecipanti su come non precipitare nello sconforto quando si trovano a dover affrontare la gestione di un blog o di una pagina social. Raccontiamo come ci organizziamo noi grazie al piano editoriale o a un nostro calendar di Google condiviso. Consigliamo di essere sempre curiosi e di seguire gli eventi che accadono nel proprio raggio di azione e via via sino a seguire ciò che accade nel mondo.

L’importanza del servizio clienti e dei competitor

Ciò che i fan fanno sui social non è altro che fornire informazioni grazie ai loro commenti e alle loro condivisioni. Il brand non deve trascurare questi comportamenti perché sono utili nella creazione di una strategia di comunicazione e aiutano sicuramente a profilare un target ben preciso. Consigliamo inoltre di non trascurare ciò che fanno i competitor perché la concorrenza può essere sicuramente uno stimolo a fare sempre meglio e uno spunto prezioso utile per fare la differenza.

I nostri corsi di approfondimento

Gli argomenti sono sempre tanti e nel corso di un solo incontro è difficile riuscire a toccarli tutti in maniera specifica e dettagliata. Pertanto organizziamo periodicamente corsi di approfondimento sugli argomenti che i partecipanti ci suggeriscono o in base all’interesse dimostrato. Se sei interessato a partecipare ad uno dei nostri corsi di approfondimento invia una mail a [email protected] e scoprirai che gestire la comunicazione del tuo brand non è una mission impossible ?.

 

Ti interessa questo tema? Ecco altri articoli interessanti per te!

5 consigli per creare la Brand Identity e migliorare il proprio brand!

La formazione per la comunicazione del settore ristorazione

Come compilare le informazioni della Pagina Business di Facebook?

La formazione per la comunicazione del settore moda e bellezza

banner footer post fc1492 corsi

Posted by Iolanda Saia

Lavora come freelance dal 1987 nel mondo della comunicazione tra Novara e il Lago Maggiore. Spera in un mondo pacifico in cui discutere tutto in armonia e senza arrabbiature e un futuro fatto di viaggi in luoghi sperduti e lontani dal caos.

Leave Comment

YOU MAY ALSO LIKE
Guida gratuita per fare la fattura elettronica per il regime forfettario

Guida gratuita per fare la fattura elettronica per il regime forfettario

By Iolanda Saia, 2 anni ago

read more - Share -
La sicurezza online per i bambini

La sicurezza online per i bambini, consigli e strumenti utili!

By Iolanda Saia, 3 anni ago

read more - Share -