formazione settore ristorazione

La formazione per la comunicazione del settore ristorazione

Formazione

4 Gennaio

Formazione settore ristorazione per la comunicazione online e on site, analizzando la presenza sul web e le strategie per migliorare il business.

Usciamo a pranzo? Organizziamo una cena tra amici? Ci vediamo a colazione?

Quante volte facciamo o ci vengono fatte queste domande? E che dire… che sono belle domande!
Perché trovarsi per mangiare insieme, chiacchierare tra risate e pettegolezzi insomma, fa sempre piacere a tutti. E poi siamo fortunati perché viviamo in Italia dove il cibo è unico, i tipi di cucina sono così tanti che c’è da perdersi e i prodotti sono capolavori di gusto e di piacere.

E quando si tratta di scegliere il locale o ci si consulta tra amici oppure… si cercano informazioni sul web! E quante volte è capitato di trovare siti navigabili con difficoltà da smartphone, pagine social non aggiornate, informazioni incomplete, foto sfocate di piatti… e quante volte abbiamo abbandonato la navigazione di una pagina o di un sito per proseguire con altre ricerche. Una pagina non seguita spesso fa pensare ai clienti che il posto abbia chiuso o cambiato gestione.

La nostra formazione settore ristorazione

E quando alcune attività del settore ristorazione del Novarese si sono rivolte a noi per l’analisi e la progettazione della loro comunicazione ci siamo sentite ancora più fortunate perchè dover trattare l’argomento cibo (e non solo) è stato entusiasmante e molto stimolante. Abbiamo lavorato prima di tutto sull’analisi dei competitors per capire come aiutarli a fare la differenza, abbiamo cercato di capire insieme i punti di forza delle attività, abbiamo individuato uno stile personale con cui raccontare e documentare preparazioni, location, eventi.

La riorganizzazione del materiale presente sui social è stato un passo molto importante per far capire loro che spesso less is more (meno è meglio) è decisamente meglio e più efficace di tante cose raccontate senza un progetto di base.

Abbiamo insegnato loro come raccogliere le informazioni, come raccontare i loro menù, i loro piatti, come fotografarli e come programmare i post, cosa sono i trend e quali siti e a quali newsletter iscriversi per capire come si muove il mondo della ristorazione sul territorio locale, regionale, nazionale e mondiale. Quali blog seguire, quali eventi importanti a cui partecipare per sentirsi sempre calati in un mondo fatto di buone cose e di prodotti di qualità sempre con una propria immagine e un proprio stile preciso. Abbiamo insegnato loro (e continuano a farlo) come far innamorare i loro clienti (anche e soprattutto ascoltandoli) di ciò che amano più fare: cucinare e soprattutto farlo bene, con amore, esperienza e rispetto per i prodotti del territorio.

Pertanto se siete nel mondo della ristorazione e volete capire meglio come migliorare o dare il via alla vostra comunicazione contattateci e costruiremo insieme un progetto di comunicazione mirato oppure incontri formativi per aiutarvi ad essere autonomi nella gestione della promozione della vostra attività.


E se volete ricevere gli aggiornamenti relativi al mondo della comunicazione, anche specifici per il settore ristorazione, iscrivetevi alla nostra newsletter.

9k

Avete ancora 5 minuti? Potete approfondire questo tema leggendo:

L’importanza della formazione

Come realizzare le foto per un ristorante?

Ristorante Mottarone di Briga Novarese: dai pani di ghiaccio al web

Dall’idea al nome: come scegliere il nome di un brand?

 

Posted by Iolanda Saia

Lavora come freelance dal 1987 nel mondo della comunicazione tra Novara e il Lago Maggiore. Spera in un mondo pacifico in cui discutere tutto in armonia e senza arrabbiature e un futuro fatto di viaggi in luoghi sperduti e lontani dal caos.

YOU MAY ALSO LIKE
Guida gratuita per fare la fattura elettronica per il regime forfettario

Guida gratuita per fare la fattura elettronica per il regime forfettario

By Iolanda Saia, 3 anni ago

read more - Share -
La sicurezza online per i bambini

La sicurezza online per i bambini, consigli e strumenti utili!

By Iolanda Saia, 4 anni ago

read more - Share -