
6 idee per rendere più interessante un blog
Blog
Come rendere più interessante un blog? Ecco 6 idee!
Avete aperto il vostro blog, magari seguendo le nostre indicazioni, avete scritto il piano editoriale e trovato le immagini più adatte, ma dopo qualche tempo le idee iniziano a scarseggiare e i risultati del blog non sono molto positivi.
Siccome diciamo spesso – e ne siamo convinte! – che i contenuti hanno una importanza fondamentale iniziamo a darvi qualche spunto in merito per aiutarvi a far decollare il vostro blog!
6 idee per rendere più interessante un blog e farlo decollare!
1. Sviluppare nuovi argomenti
Provate a guardare gli articoli pubblicati sino ad oggi e verificate quali hanno avuto più seguito e quali no e poi provate a fare la differenza. Provate a trattare argomenti nuovi. Ad esempio se avete un blog di cucina potrebbe essere interessante per i lettori leggere articoli che parlano ad esempio di design, prendendo magari spunto dall’imminente fiera del settore legato all’arredamento.
Oppure recensire un libro di cucina e raccontare ai lettori le impressioni.
2. Prendere ispirazione dai competitor
I competitor possono essere una fonte di ispirazione molto interessante! Seguite altri blog oppure Pagine Facebook e cercate di capire quali argomenti vengono trattati in un determinato periodo e scegliete se svilupparlo anche voi oppure… di fare la differenza! Ad esempio a San Valentino tutti scriveranno cose sdolcinate e romantiche. Se il vostro mood invece è essere ironici e andare un po’ controcorrente leggete cosa hanno pubblicato gli altri e scrivete il vostro articolo “al contrario”.
3. Collaborate!
Collaborate con altre blogger, del vostro stesso settore oppure con tematiche completamente differenti. Studiate insieme nuove rubriche e aiutatevi a vicenda. Creerete contenuti interessanti, freschi e sicuramente nuovi!
4. Regalate qualcosa!
A chi non piace ricevere regali? Se avete un blog di design potrete creare un piccolo e-book con i consigli su come allestire una festa in giardino o come mantenere puliti ombrelloni e sdraio durante l’estate.
Se avete un blog di cucina potete creare dei pdf con le ricette più lette in versione stampabile.
O ancora potreste regalare calendari personalizzati, wishlist, to do list e altri simpatici pensieri.
Se non l’avete ancora fatto create una newsletter e inviate questi contenuti solo ai lettori più fedeli!
5. Rendete partecipi i fan!
Siete indecisi su quale articolo fare? Parlare prima della vacanza in Thailandia o dei piatti tipici della Francia? Fate decidere ai fan!
Coinvolgere chi vi segue con attenzione è di sicuro una attività molto interessante sia perché ai fan piace sempre dire la propria opinione sia perché potrete capire cosa vogliono e cosa stanno cercando.
6. Create un media kit!
Un modo per rendere più interessante un blog è collaborare con le aziende, testando nuovi prodotti in anteprima o partecipando ad eventi. Per farlo è necessario un Media Kit! Ve ne abbiamo già parlato in un articolo dedicato, ma vi ricodo che è importante perché è una sorta di biglietto da visita virtuale con tutte le informazioni indispensabili! Caricatelo sul blog o aggiungetelo alla mail, così farete capire ai potenziali clienti chi siete, cosa fete e come comunicate.
Le occasioni di lavoro potrebbero essere poco distanti da voi!
Per rendere più interessante un blog ci vuole costanza, dedizione, puntualità, organizzazione un pizzico di creatività e tanta curiosità! Se avete bisogno di una consulenza professionale per l’apertura e la gestione di un blog ci trovate sempre qua: info@fc1492.com