News Flash – Settimana n9 2017

Trend

27 Febbraio

News Flash settimana n9.
Tutte le novità della settimana che interessano il mondo della comunicazione.

L’articolo sarà aggiornato giornalmente durante tutta la durata della settimana, per poter aggiungere così in tempo reale tutte le news.

 

Il ritorno del Nokia 3310

Protagonista di molte battute è stato proposto in una nuova versione. La moda del touch sarà superata da quella dei bottoni? Quanto influirà l’effetto nostalgia?

La reaction più utilizzata è il cuore!

Da un anno abbiamo la possibilità di non lasciare solo un like, su Facebook, ma di esprimere il nostro stato d’animo con le reaction. In un anno abbiamo generato 300 miliardi di Reazioni, ma il più utilizzato è il cuore.

Addio agli ads da skippare su YouTube

Dal 2018 non saranno più presenti le pubblicità che prevedono di skipparle per visualizzare il video. La decisione è legata al fatto che gli utenti le trovano molto fastidiose. Forse il grande pulsante rosso inizia a sentire la concorrenza di Facebook?

 

Chat vs social

Secondo le previsioni della società di ricerca Gartner le applicazioni per messaggi, insieme agli assistenti personali virtuali (Siri di Apple, Google Assistant o Cortana di Microsoft) supereranno i social. Forse ora vi sarà più chiaro il perché delle Stories su Whatsapp. Mentre Allo di Google arriverà anche su deskstop.

L’indagine è stata realizzata negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Cina. Il 35% degli intervistati ha usato assistenti virtuali nel 2016 (+4%), il 71% ha usato app di messaggi (+3%). Siri e Google Now sono utilizzati interpellati per controllare le previsioni meteo (70%), per cercare luoghi (44%), per leggere notizie (44%). Facebook Messenger (81%) e WhatsApp (61%) sono le più usate in Usa e Gran Bretagna, mentre WeChat domina in Cina (95%).

“Stiamo assistendo all’inizio dell’era post app”, spiega Jessica Ekholm, direttore di ricerca di Gartner. Questo significa che “gli utenti stanno cominciando a usare sempre meno applicazioni sui loro smartphone. Alla fine del 2016 solo il 33% degli intervistati aveva usato da sei a 10 app al mese, in calo del 6,2% rispetto all’anno prima”.

uso positivo dei social

Snapchat a Wall Street

In tutta risposta alle Stories, Snapchat inizia la sua corsa a Wall Street. Secondo gli analisti di CNBC dovrebbe essere dai $23.50 ai $24.50 per azione. E la richiesta pare che supererebbe di ben dodici volte il quantitativo offerto. Il fantasmino ci stupirà ancora?

Contro gli insulti online ci pensa Google con Perspective!

Google ha creato Perspective, una tecnologia sperimentale che rivede i commenti assegnando un punteggio (da 1 a 100), basato su quanto siano simili ai commenti identificati come offensivi.
Un sistema di machine learning, ovvero che migliora con il tempo, per identificare troll e bloccare i commenti offensivi. La tecnologia è open source ed è basata sull’intelligenza artificiale, sviluppata dall’incubatore tecnologico Jigsaw (ex Google Ideas).
In queste mesi Jigsaw ha testato Perspective con Wikipedia e il New York Times, esaminando decine di migliaia di commenti, etichettati da revisori umani.
Per ora Perspective è disponibile solo in inglese. Questo strumento è disponibile per tutti gli editori, essendo open source saranno loro a decidere come utilizzarlo. I commenti possono essere rivisti dai moderatori, cui spetterà poi la decisione finale sull’includerli o meno nelle conversazioni.

La sfida è creare le possibilità per garantire buone conversazioni su Internet. Ci sono molte persone che cercano di impegnarsi in discussioni online serie, ma spesso finiscono per lasciare la conversazione. E lo fanno a causa di insulti o di mancanze di rispetto da parte di altri”. Jared Cohen, fondatore e presidente di Jigsaw.

 

Leggi le news flash delle settimane passate:

Settimana 8 – 20/26 febbraio

Settimana 7 – 13/19 febbraio

Settimana 6 – 6/12 febbraio

Settimana 5 – 30/5 febbraio

Settimana 4 – 22/30 gennaio

Settimana 3 – 16/22 gennaio

Settimana 2 – 9/15 gennaio

Settimana 1 – 2/8 gennaio

Federica Colombo
Posted by Federica Colombo

Lavora come freelance nel mondo della comunicazione tra Milano e il Lago Maggiore. Nel tempo libero ama guardare le stelle, scoprire nuovi trend, vedere serie tv e viaggiare.

Leave Comment